Home / Dolianova / Dolianova: Foto Festeggiamenti Patronali di San Pantaleo Martire 2014

Dolianova: Foto Festeggiamenti Patronali di San Pantaleo Martire 2014

026 Festeggiamenti Patronali di San Pantaleo Martire 2014 - Dolianova - 27 Luglio 2014 - ParteollaClick

La Festa Patronale di San Pantaleo è una tradizione religiosa importante per la Comunità Doliense. Il culto del Santo proviene dalla tradizione orientale, stabilitosi infine nella cultura Sarda in seguito all’insediamento Bizantino. Egli fu vescovo del paese e, per onorare la sua persona, si ritenne opportuno costruire un tempio: l’attuale Chiesa di San Pantaleo.

I festeggiamenti si sono svolti  Mercoledì 23 Luglio e si sono conclusi Martedì 29 Luglio 2014. Iniziata con il triduo di preparazione, composto da Messe Solenni, canti e confessioni, alla festa sono seguite la tradizionale vigilia e la celebrazione della Solennità del Santo. Durante il rito Solenne, la Messa è stata accompagnata dalle voci del Coro Parrocchiale di Dolianova. In seguito, l’immancabile processione, attesa dai fedeli come da tradizione: la statua del Santo, portata a spalla, e condotta per le vie del paese dai fedeli, dalla Banda Musicale di Dolianova, dal Gruppo Folk Città di Dolianova, dal Gruppo Folk San Biagio di Villasor, dal Gruppo Folk Sa Turri di Portoscuso, dal Gruppo Folk di Seulo e dall’Associazione Culturale Is Axriolas di Dolianova.

Teatro di un festeggiamento della tradizione religiosa del paese, le vie di Dolianova si sono tinte dei colori dei diversi costumi Sardi indossati dai Gruppi Folk partecipanti e degli svariati fiori che sono stati fatti cadere sulle strade dai fedeli per onorare il passaggio del Santo. Tra i colori e l’effluvio floreale, ParteollaClick ha scattato per voi diverse foto immortalando lo scenario tradizionale della Festa Patronale di San Pantaleo. (Roberta Mura)

 

Foto Salvatorangelo Piredda

Share Button

Roberta Mura

Roberta Mura

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*