Home / Dolianova / Dolianova: Foto Prima visita di S. E. Monsignor Giuseppe Baturi, nuovo Arcivescovo di Cagliari

Dolianova: Foto Prima visita di S. E. Monsignor Giuseppe Baturi, nuovo Arcivescovo di Cagliari

Alla sua prima uscita da nuovo Arcivescovo della Diocesi di Cagliari, Sabato 11 Gennaio 2019, Dolianova ha accolto e ha avuto l’onore di conoscere S. E. Monsignor Giuseppe Baturi, in visita pastorale nella Parrocchia di San Pantaleo.

Speranza, entusiamo e gioia hanno contraddistinto la visita nel centro del Parteolla del nuovo Pastore, iniziata con il saluto alle Suore Compassioniste Serve di Maria, continuata con l’abbraccio e le parole di coraggio e conforto agli anziani residenti nella Casa dell’Età Serena e conclusasi, in oratorio, intorno ai giovani dopo le celebrazione davanti alla comunità radunata in festa per per il nuovo Vescovo.

Sicuramente ci fa piacere conoscere come il Signore ha condotto Monsignor Baturi e l’ha regalato alla nosta diocesi…

 

Nato il 21 Marzo 1964 a Catania, nell’omonima provincia ed arcidiocesi, Reverendo Monsignor Giuseppe Baturi ha ricevuto il battesimo e gli altri sacramenti dell’iniziazione cristiana nella Parrocchia SS. Sacramento Ritrovato di Catania, retta dai Padri Vincenziani (Congregazione della Missione). Dopo la maturità scientifica, ha ottenuto la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania. Come alunno del Seminario Arcivescovile ha frequentato lo Studio Teologico San Paolo di Catania, conseguendo il Baccalaureato in Teologia. Successivamente, presso la Pontificia Università Gregoriana, ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico. È stato ordinato sacerdote il 2 Gennaio 1993, per il clero di Catania. Dopo l’ordinazione è stato Parroco della Parrocchia di Valcorrente, frazione di Belpasso (1993-2002) ed Economo Diocesano (1999-2008). È stato, inoltre, Vicario Episcopale per gli Affari Economici, Membro del Consiglio Presbiterale, Procuratore Generale dell’Arcivescovo, Vicepresidente dell’Opera Catanese per il Culto e la Religione, Membro dei Consigli di Amministrazione dell’Opera Pia dei Chierici Poveri, del Pio Istituto Educativo San Benedetto e dell’Associazione Comitato Regina Pacis di Belpasso, Membro del Comitato Direttivo della Fondazione Michelangelo Virgilito di Paternò. È stato anche Responsabile di Comunione e Liberazione per la Sicilia. È stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Opera Diocesana Assistenza (che gestisce centri socio-assistenziali e riabilitativi), dell’Istituto per Ciechi “Ardizzone Gioeni” e dell’Opera Pia Casa di Riposo Monsignor Ventimiglia e Istituto San Benedetto. Ha insegnato religione presso l’Istituto Sant’Orsola di Catania. È Cappellano di Sua Santità dal 2006 e Canonico Maggiore del Capitolo Cattedrale di Catania dal 2012. Dal 2012 all’aprile 2019 è stato Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Giuridici e Segretario del Consiglio per gli Affari Giuridici della Conferenza Episcopale Italiana. Dal 2015 è Sotto-Segretario della medesima Conferenza.

Benediciamo il Signore e gli chiediamo di poter camminare insieme a questo nostro Pastore per la pienezza di vita di tutti noi.

Foto Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*