Con l’arrivo della bella stagione riprendono a Donori gli appuntamenti letterari organizzati da Il Salotto Culturale della Biblioteca Comunale Universo, animati dall’amore per la cultura e promossi per trasmettere a tutti l’attitudine della lettura quale strumento indispensabile per crescere culturalmente, umanamente e per vivere meglio.
Nella suggestiva e accogliente sala conferenze dell’edificio dell’Ex Montegranatico, Sabato 11 Giugno 2022, Cristian Mannu ha presentato il suo nuovo romanzo intitolato RITRATTO DI DONNA, ad ascoltare c’era il pubblico delle grandi occasioni. La trama racconta il rapporto tra una figlia e sua madre e si sviluppa affrontando il percorso di crescita personale che si dipana tra il ricordo e la memoria.
Dopo la sua opera di esordio, MARIA DI ISILI, testo vincitore nel 2015 della XXVIIIª edizione del Premio Calvino, l’autore propone un nuovo componimento narrativo potente e delicato, che coinvolge fin dalle prime righe per la sua forza emotiva ed è costruito con grande maestria ed equilibrio, come sottolineato in occasione della presentazione a Donori, in particolare nel dialogo tra Cristian Mannu e la relatrice Simona Bande intervallato dalle letture curate da Luigi Olla.
L’estate culturale nel piccolo centro del Parteolla è appena all’inizio: verranno promossi al più presto altri appuntamenti con gli autori e il piacere della lettura. Perché la voglia di cultura non va in vacanza.
Foto Salvatorangelo Piredda