Home / Dolianova / Dolianova: Foto Festeggiamenti in onore di San Biagio e San Sebastiano 2014

Dolianova: Foto Festeggiamenti in onore di San Biagio e San Sebastiano 2014

Festa di San Biagio e San Sebastiano 2014 - Dolianova - 31 Agosto e 1 Settembre 2014 - ParteollaClick

Nei giorni 30, 31 Agosto e 1 Settembre 2014 si sono svolti a Dolianova i Festeggiamenti in onore del Patrono San Biagio e del Compatrono San Sebastiano.

Si ricorda che dal 25 Giugno 1905 le zone di Sicci – San Biagio e San Pantaleo, che furono inizialmente due centri separati, diventarono un unico Comune. Ancora oggi Dolianova mantiene i due vecchi Patroni, San Biagio, Patrono del rione di Sicci e San Pantaleo, Patrono del rione omonimo.

San Biagio, secondo la tradizione fu Vescovo di Sebaste in Armenia e morì Martire sotto Licinio (320-324).

Il 30 Agosto 2014, iniziati i festeggiamenti civili in Piazza Europa, la serata è stata animata da artisti di strada e successivamente dall’Orchestra di balli “La Favola”.

Domenica 31 Agosto 2014, si sono svolti i festeggiamenti religiosi e civili dedicati al Patrono San Biagio. E’ stata celebrata la Santa Messa alle 7:30 in Parrocchia. La fase più importante di questo giorno è stata la Processione Solenne con il Simulacro del Santo per le vie del paese, accompagnato dalle note della Banda Musicale di Dolianova, dai Gruppi Folk: “Città di Dolianova di Dolianova”, “Is Argiolas di Dolianova”, “I Nuraghi” di Sestu, “Pauli Gerrei” di San Nicolò Gerrei, “Sa Dom’e Farra di Musiu” di Quartu Sant’Elena e dal Gruppo dei Cavalieri. All’arrivo della Processione in Parrocchia, è stata officiata da Don Giulio Madeddu la Santa Messa Solenne, animata dal Coro Polifonico San Biagio, diretto dal Maestro Stefania Siddi e accompagnato dal Maestro Andrea Sarigu. Alle 19  una Santa Messa in Parrocchia.

La serata in Piazza Europa è stata piacevolmente ravvivata dalle splendide esibizioni dei cabarettisti Giuseppe Masia e Daniele Contu e il tutto accompagnato dallo spettacolo pirotecnico.

Festa di San Biagio e San Sebastiano 2014 - Dolianova - 31 Agosto e 1 Settembre 2014 - ParteollaClick

Il 1 Settembre  2014, invece, si è svolta la feste Religiosa in onore del Compatrono San Sebastiano. La festa è iniziata con la celebrazione della Santa Messa alle 7:30 in Parrocchia. La Processione Solenne con il Simulacro del Santo, è stato accompagnato per le vie del paese dai Gruppi Folk “Città di Dolianova di Dolianova”, “Is Argiolas” di Dolianova, dai suonatori di canne e dai cavalieri, e si è conclusa in Parrocchia  con la celebrazione, da parte di Don Giuseppe Pisano, della Santa Messa Solenne, animata dal Coro Polifonico San Biagio, diretto dal Maestro Stefania Siddi e accompagnato dal Maestro Nicola Deiana.

ParteollaClick era presente ai festeggiamenti e ha immortalato per voi i momenti più belli delle Processioni Religiose in onore dei nostri Santi.

Si ringraziano  il Parroco Don Antonio, la calorosa  partecipazione dei fedeli e degli abitanti che hanno addobbato a festa  le vie del paese in onore dei Santi.

Si ringrazia inoltre tutta la Popolazione, il Comune di Dolianova, la Protezione Civile, i Vigili Urbani, i Carabinieri, la Fraternità della Misericordia, gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita delle festa.

Attrus Annus! (Alessandro Farci, Comitato San Biagio e San Sebastiano 2014)

 

Foto Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*