Home / Barrali / Barrali: XXIVª Sagra del Pane

Barrali: XXIVª Sagra del Pane

Sabato 13 Luglio 2019

– Il Gruppo Folk Santa Lucia Barrali con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Barrali organizza e invita tutti alla XXIVª Sagra del Pane che si svolgerà Sabato 13 Luglio 2019 dalle ore 17 a Barrali.

PDF – XXIVª Sagra del Pane – Barrali – Sabato 13 Luglio 2019

Programma

Dalle ore 17.00: Presso Casa Mascia, lavorazione del pane tradizionale “Su Coccoi”.

Dalle ore 18.00: Apertura delle “Vetrine” nella Piazza del Popolo e dei “Portali” adiacenti al centro storico di Barrali.

Dalle ore 19.00: Dalla Piazza ai Caduti partirà la sfilata con il carro a buoi, colmo di “Maigas de Trigu” (i covoni), insieme al Gruppo Folk Santa Rughe di Orosei e il corteo delle donne che portano, con “Is Canisteddus”, tutto l’occorrente per la preparazione del pane in Piazza del Popolo.

Dalle ore 19.00: Presso la Piazza del Popolo, accensione del forno e inizio preparazione de “Su Civraxiu”, dove seguirà la “Sforbiciatura” de “Su Coccoi” precedentemente preparato a Casa Mascia e la cottura dello stesso nel forno tradizionale ubicato in Piazza.
Inizio lavorazione de “Su Civraxiu”, con tutte le varie fasi di lavorazione (ciuescidura – spongiadura), lievitazione e “Pesadura” de su pani, fino alla cottura. Lavorazione del pane a cura dei bambini del Gruppo Folk Santa Lucia di Barrali.
In contemporanea si terrà la lavorazione de “Su Casu” (il formaggio).

Dalle ore 20.00: Intrattenimento con musica etnica e balli sardi a cura del Gruppo Etnico Brinca con Paride Peddiu. Partecipa alla serata l’improvvisatore Fernando Pisu.

Dalle ore 21.00: Esibizioni dei Gruppi Folk di Orosei e Barrali.

Dalle ore 22.00: Cottura de “Su Civraxiu”, precedentemente preparato, nel forno in Piazza. Sfornata e degustazione del pane caldo e del formaggio appena fatto.

Dalle ore 24.00: Cottura e sfornata de “Su Civraxiu” lavorato in piazza, che verrà distribuito al pubblico.

Durante la Manifestazione

Le “Maestre d’arte” effettueranno lavorazioni della fregola, del “pani pintau”, dei “tallarinus” e dei “malloreddus”.

I bambini del Gruppo Folk di Barrali si esibiranno nelle varie attività ormai in disuso e gli artigiani iscritti all’Associazione Antichi Mestieri proporranno la dimostrazione di lavori che ormai stanno andando a sparire.

In Piazza del popolo si potranno acquistare il pane, la fregola e i dolci tipici dal Gruppo Folk Santa Lucia di Barrali.

Piazza del Popolo, Barrali

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*