Home / Foto Click / Ussana: Foto Festeggiamenti Patronali di San Sebastiano Martire 2018

Ussana: Foto Festeggiamenti Patronali di San Sebastiano Martire 2018

La Parrocchia di Ussana ha celebrato i Festeggiamenti Patronali di San Sebastiano Martire.

Come da tradizione, seguendo il calendario liturgico, il 20 Gennaio gli Ussanesi rinnovano la devozione verso San Sebastiano, combattente e martire della fede, in passato invocato contro la peste e oggi in Italia, Patrono della Polizia Municipale e delle malattie contagiose.

La festa iniziata con la consegna della bandiera e della fascia di San Sebastiano al Presidente dei festeggiamenti, è proseguita con  l’intronizzazione del Santo ad opera dei membri del comitato, chiamati in lingua sarda “Is Obreris”.

Ad “Is Obreris” spetta anche il compito di preparare il simulacro, adornandolo con un ramo d’alloro con cotone sulle foglie.

I Festeggiamenti Patronali entrano nel vivo la sera del 19 Gennaio, quando, dopo la Santa Messa in Parrocchia, San Sebastiano viene accompagnato in Processione verso il Sagrato di San Saturnino per la benedizione e l’accensione di “Su Fogadoni”, il grande falò, accompagnato dai fuochi d’artificio, che illumina e riscalda la comunità e che fa da cornice al ricco banchetto offerto dal Comitato e allo spettacolo musicale finanziato dall’Amministrazione Comunale.

La mattina del giorno della Solennità di San Sebastiano, il simulacro viene portato in Processione per le vie del paese e, al rientro in Chiesa, viene celebrata la Santa Messa Solenne, presieduta quest’anno dal Vicario della Diocesi di Cagliari, Don Franco Puddu, Parroco a Sestu di Nostra Signora delle Grazie.

Una Messa contraddistinta da tanta partecipazione, dove il Parroco di Ussana Don Valter Cabula ha rivolto le preghiere al Santo Patrono affinché San Sebastiano interceda al più presto per vivere il restauro della facciata della Chiesa, rendendo cosi agibile nuovamente l’ingresso primario, chiuso da Agosto 2017 per la caduta di frammenti dello stemma marmoreo, risalente al 1800, posto proprio sopra il portale principale.

Quanta vita! Teniamo vive le nostre belle tradizioni!

 

Foto  Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*