Home / Eventi / Soleminis: Festival Jazz Suoni d’autunno 2015, Memorial Billy Sechi

Soleminis: Festival Jazz Suoni d’autunno 2015, Memorial Billy Sechi

Festival Jazz Suoni d'autunno 2015, Memorial Billy Secchi - Soleminis - 1 Ottobre 2015 - ParteollaClick

 Giovedì 1 e Sabato 3 Ottobre 2015

– Si rinnova anche quest’anno a Soleminis l’appuntamento con il Festival Jazz Suoni d’autunno, giunta alla sua quarta edizione la rassegna dedicata a Roberto “Billy” Sechi, storico e indimenticato batterista Sardo che nel centro del Parteolla trascorse l’ultimo periodo della sua vita. Sabato 3 Ottobre 2015 a partire dalle ore 20:30, il palco allestito in Piazza Funtanasusu ospiterà un folto gruppo di artisti uniti per rendere omaggio a “Billy”, di cui quest’anno ricorre il decennale dalla scomparsa. A fare da contorno al festival anche mostre e presentazioni editoriali, senza trascurare gli appuntamenti enogastronomici di qualità per la valorizzazione delle produzioni locali

IL FESTIVAL: Giunto alla quarta edizione, il Festival Suoni d’autunno 2015, Memorial Billy Sechi si colloca tra gli eventi socio-culturali più importanti della scena Regionale Sarda, con l’obbiettivo di promuovere e valorizzare attraverso la musica le varie realtà locali. La rassegna nelle precedenti edizioni ha ospitato musicisti di rilevanza internazionale quali Paolo Fresu, Roberto Gatto, Antonello Salis, Stefano D’Anna, Maurizio Giammarco e Enzo Favata, ma anche alcuni tra gli esponenti più importanti della scena regionale come Paolo Carrus, Massimo Tore, Paolo Nonnis, Alessandro Di Liberto, Massimo Spano, Gianrico Manca, Lucia Fodde e Manuela Mameli solo per citarne alcuni. Anno dopo anno, grazie al prezioso sostegno del Comune di Soleminis e all’impegno dell’Associazione Billy Sechi Eventi diretta da Ignazio Sechi, la rassegna assume contorni sempre più definiti, estendendo obbiettivi e appuntamenti.

GLI OSPITI: Al centro della programmazione artistica della Quarta Edizione del Festival Suoni d’autunno, Memorial Billy Sechi, che quest’anno concentrerà il programma in una sola giornata, saranno innumerevoli gli artisti che durante la loro carriera hanno avuto occasione di suonare e condividere il palco insieme a Billy Sechi. Uno dei pionieri, insieme al batterista Sardo, nella scoperta della Musica Afroamericana in Sardegna è il trombettista Berchiddese Paolo Fresu, che tornerà a Soleminis per rendere omaggio al caro amico scomparso. Paolo Fresu è indiscutibilmente uno dei jazzisti Italiani più famosi al mondo. Trombettista caratterizzato da un profondo lirismo e senso melodico che fonde con l’autenticità e naturalezza del suo linguaggio, Fresu può senza dubbio essere definito uno degli eredi di Miles Davis e Chet Baker, da lui stesso a più riprese omaggiati nel corso della trentennale carriera. Compositore attento e in costante fibrillazione, il musicista Sardo si divide tra l’attività di musicista e compositore, produttore discografico, scrittore, ideatore di progetti e direttore artistico di alcuni tra i festival jazz più importanti in Italia. Il palco di Piazza Funtanasusu ospiterà a seguire un altro protagonista della musica afroamenticana in Italia, il sassofonista Sandro Satta, per l’occasione affiancato da Giorgio Murtas (chit), Ignazio Sechi (batt) e Mauro Mulas (pf/keyb). Sandro Satta è un musicista solido e creativo che fa dell’improvvisazione la sua caratteristica predominante, spingendosi sovente a suonare un jazz d’avanguardia e di ricerca. Tra le svariate collaborazioni, vanta quelle con Don Cherry, Don Moye, Lester Bowie, Don Pullen, Billy Cobham, Gary Bartz e tanti altri. Stessa formazione, con l’aggiunta di Matteo Marongiu al contrabbasso, accompagnerà successivamente la raffinata pianista e compositrice Padovana Aisha Ruggieri. Il compito di concludere il cartellone del festival sarà affidato, infine, al New Ensemble del pianista Paolo Carrus. Compositore e arrangiatore con una spiccata sensibilità e cultura jazzistica, il pianista Oristanese vanta il titolo di fondatore, insieme a Roberto Sechi e Massimo Tore, della prima big band della storia sarda diretta da Bruno Tommaso. Ad affiancarlo sul palco, un ensemble di musicisti composto dallo stesso Paolo Carrus (pf), Corrado Salis (bs), Alessandro Garau (batt), Joe Murgia (sax-a), Dario Pirodda (sax-a), Andrea Morelli (sax-t), Walter Alberton (sax-t) e Marco Argiolas (sax-br). Presenteranno la serata Stefano Fratta e Chiara Mura.

EVENTI COLLATERALI: La musica non sarà l’unica protagonista della serata. Altrettanti eventi collaterali faranno da corollario al festival. Presso il Centro Polifunzionale di Soleminis, verrà attivata la Mostra Fotografica Scatti di Jazz, nata dall’omonimo gruppo Facebook nel quale appassionati e professionisti raccolgono il materiale fotografico prodotto. La mostra convoglia semplici scatti capaci di catturare un emozionante momento musicale, lo sguardo e l’espressione di un artista, per raccontare il jazz da differenti punti di vista. Quest’anno il titolo dell’esposizione sarà incentrato su “La batteria e i batteristi di jazz”, con ingresso gratuito per tutto il giorno, con chiusura in concomitanza con i concerti serali di Piazza Funtanasusu.
Alle ore 19 il Centro Polifunzionale, le cui pareti per l’occasione ospiteranno la personale della pittrice Giulia Atzeni, sarà luogo ideale per la presentazione editoriale dell’ultima fatica letteraria di Claudio Loi, il libro intitolato “Billy! La vita e la musica di Roberto Billy Sechi batterista di jazz”. La pubblicazione vede la preziosa collaborazione di Paolo Carrus, Ignazio Sechi, Giacomo Serreli e Stefano Fratta, importanti memorie storiche del jazz in Sardegna che hanno avuto modo di conoscere e frequentare il batterista Cagliaritano. Da sottolineare, inoltre, l’introduzione all’opera di Paolo Fresu, compagno di Billy durante gli anni fondamentali di studio e ricerca musicale. La documentazione fotografica inserita nel progetto è invece stata fornita dai fotografi Nello Lai, Agostino Mela e Luciano Rossetti.
Durante la giornata del festival, per le strade di Soleminis sarà possibile gustare e conoscere le produzioni enogastronomiche locali. La musica, quindi, diviene il veicolo attraverso il quale venire a conoscenza della cultura e delle tradizioni di questo importante centro del Parteolla.
Una gradita presenza quest’anno sarà rappresentata, inoltre dallo chef stellato Roberto Petza, pronto a stupire i palati di appassionati o semplici curiosi durante lo svolgimento dei concerti serali.

Il Festival Suoni d’autunno 2015, Memorial Billy Sechi è sostenuto dal Comune di Soleminis e dall’Associazione Billy Sechi Eventi.

Piazza Funtanasusu, Soleminis

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*