Home / Eventi / Settimo San Pietro: Il Maggio dei Libri 2018, campagna di promozione alla lettura

Settimo San Pietro: Il Maggio dei Libri 2018, campagna di promozione alla lettura

Dal 3 al 31 Maggio 2018

– L’Istituto Comprensivo di Settimo San Pietro, in occasione di Il Maggio dei libri 2018, organizza e invita tutti alla campagna di promozione alla lettura con tanti appuntamenti letterari che si terranno durante tutto il Mese Maggio a Casa Dessy, nel Sagrato della Chiesa di San Pietro Apostolo, nell’Istituto Comprensivo in Via Carducci, nella Scuola dell’Infanzia di Via Sardegna e in quella di Via Sinnai.

Giovedì 3 Maggio

dalle ore 9.00 alle ore 12.00: Nella Scuola dell’Infanzia di Via Sardegna, la prima c della Scuola Secondaria di I Grado incontrerà i bambini per un laboratorio di lettura creativa tratta da “Le sei storie delle emozioni” di Sara Agostini (Gribaudo).

dalle ore 9.30 alle ore 12.00: A Casa Dessy, la Scuola dell’Infanzia di Via Sinnai, con gli alunni di 5 anni, incontrerà una classe prima della Scuola Primaria per un laboratorio di animazione alla lettura “Storie inventate e altro …”.

Venerdì 4 Maggio

dalle ore 9.30 alle ore 12.00: A Casa Dessy, la Scuola dell’Infanzia di Via Sardegna, incontrerà una classe prima della Scuola Primaria per il laboratorio di animazione alla lettura “Storie inventate e altro …”.

Lunedì 7 Maggio

dalle ore 9.30 alle ore 12.00: A Casa Dessy, la Scuola dell’Infanzia di Via San Giovanni, incontrerà una classe prima della Scuola Primaria per il laboratorio di animazione alla lettura “Storie inventate e altro …”.

dalle ore 9.00 alle ore 12.00: Alla prima c e seconda c della Scuola Secondaria di I Grado sarà presentata la storia “Il buco” di Anna llenas (Gribaudo, Feltrinelli edizioni), attraverso la voce e la professionalità della lettrice Stefania Faedda che guiderà i ragazzi in un laboratorio emozionale privilegiando la musica e il colore.

Martedì 8 Maggio

dalle ore 9.00 alle ore 11.00: A Casa Dessy, incontro letterario con la Poetessa Valentina Neri.

Lunedì 14 Maggio

dalle ore 9.00 alle ore 11.00: A Casa Dessy, incontro letterario con la Scrittrice Vanessa Roggeri che presenterà il suo libro “La cercatrice di corallo”.

Giovedì 17 Maggio

dalle ore 9.00 alle ore 12.00: La seconda c della Scuola Secondaria di I Grado incontrerà i bambini della Scuola dell’Infanzia di Via San Giovanni per raccontare, rappresentare e musicare “Il Gruffalò” di Julia Donaldson (Emme edizioni).

Lunedì 21 Maggio

dalle ore 9.00 alle ore 12.00: La classe quinta a della Scuola Primaria incontrerà i bambini nella Scuola dell’Infanzia di Via San Giovanni.

Giovedì 24 Maggio

dalle ore 9.00 alle ore 11.00: A Casa Dessy, incontro letterario con Mamadou M’Bengue, Mediatore Culturale del Senegal, che presenterà il suo libro “Kumba con madre e Kumba senza madre”.

dalle ore 9.00 alle ore 12.00: Nella Scuola dell’Infanzia di Via Sardegna, la classe quinta b della Scuola Primaria incontrerà i bambini.

alle ore 19.00: A Casa Dessy, incontro letterario con Claudio Demurtas che presenterà e illustrerà il suo libro “Chiaro di Venere” ad un pubblico adulto.

Venerdì 25 Maggio

dalle ore 9.00 alle ore 12.00: Nella Scuola dell’Infanzia di Via Sinnai, la classe quinta c della Scuola Primaria incontrerà i bambini per un laboratorio di lettura e animazione della storia “I pirati in mongolfiera” (tratta dal sito www.coccolesonore.it).

Lunedì 28 Maggio

dalle ore 9.00 alle ore 12.00: Nel Sagrato della Chiesa di San Pietro Apostolo, la classe terza c della Scuola Primaria insieme ai ragazzi della prima c della Scuola Secondaria di I Grado giocheranno ricordando i nonni, prendendo spunto dal testo “Aiò a giogai” di Maria Gabriella Violante e Pino Zarbo (Edizioni Della Torre)

Giovedì 31 Maggio

dalle ore 11.00 alle ore 13.00: A Casa Dessy, concerto di chiusura degli eventi de Il Maggio dei Libri 2018 con il Duo Renzo Cugis e Gianfranco Liori, tanto acclamati dai bimbi della Scuola Primaria ai quali dedicheranno le loro “Filastrocche’n’roll Tre”.

Casa Dessy, Settimo San Pietro, Via Gramsci 79

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*