Home / Eventi / Settimo San Pietro: Festa della Malvasia 2018

Settimo San Pietro: Festa della Malvasia 2018

Banner Festa della Malvasia 2018 - Settimo San Pietro, lungo le vie del centro storico - 19, 20 e 21 Ottobre 2018 - ParteollaClick

Venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21 Ottobre 2018

– Il Comune di Settimo San Pietro in collaborazione con le associazioni locali invitano tutti alla Festa della Malvasia 2018, che si terrà Venerdì 19 dalle ore 18, Sabato 20 a partire dalle ore 16 e Domenica 21 Ottobre 2018 dalle ore 10 lungo le vie del centro storico e nelle Cantine di Ferruccio Deiana, per assaporare la malvasia insieme ai prodotti tipici settimesi.

All’interno della Festa della Malvasia ci saranno diverse iniziative curate dall’Associazione La Ruota della Fortuna, in collaborazione con l’Associazione Iniziativa Settimesa.

Per tutti i tre giorni, il loggiato della Casa Dessy sarà allestito dagli Artisti della Ruota della Fortuna, che esporranno e realizzeranno le proprie opere artistiche pittoriche, scultoree, ceramiche e fotografiche, e di ogni altra forma artistica.

Casa Dessy ospiterà anche il Festival della Cultura “La Vita e la Vite” , organizzato sempre dall’Associazione la Ruota della Fortuna e Iniziativa Settimesa, per tutta la durata della manifestazione.

Cultura rurale e un territorio da scoprire si svelano, nell’autunno settimese, in un percorso di degustazione itinerante lungo le vie del centro storico alla ricerca delle più antiche tradizioni locali.

Venerdì 19 Ottobre 2018

ore 18.00: A Casa Dessy, dibattito di letteratura con 10 scrittori sardi. Presenterà l’incontro l’attore e scrittore Davide Grosso.

Sabato 20 Ottobre

ore 16.00: A Casa Dessy, apertura della Settima edizione della Festa della Malvasia con il taglio del nastro e inizio della manifestazione con balli e sfilata.
Presso Casa Dessy, sarà inoltre possibile ritirare i calici e la mappa con il percorso enogastronomico di ogni “magasinu”, nei quali si potranno degustare le diverse malvasie in gara da accompagnare con l’assaggio di diversi prodotti tipici locali.

ore 16.30: Nella Biblioteca Comunale si terrà lincontro intitolato “I produttori raccontano”, insieme ai produttori Mariano Cabboi e Luca Pilleri, con attività per bambini a partire dai 7 anni in poi.

ore 18.00: Da Casa Dessy partirà l’esibizione itinerante “American Tribal Style”, con danze e balli a cura delle Karalis Sisters.

ore 19.00: Spettacolo musicale con Matteo Leone davanti a Casa Dessy.

ore 21.00: Premiazione della Malvasia dell’anno, presso Casa Dessy.

ore 22.30: Termine della consegna dei calici, presso Casa Dessy.

Domenica 22 Ottobre

Durante tutta la giornata non sarà prevista la mescita della Malvasia.

dalle ore 10 alle 13: Visite guidate nel territorio, con bus navetta, a cura delle associazioni culturali locali.

ore 10.30: Nella Sala Convegni delle Cantine Ferruccio Deiana, in località Su Leunaxi, si terrà il convegno intitolato “Il Vitigno e la Malvasia: valorizzazione e sviluppo futuro”.
Parteciperanno: il Sindaco della Città Metropolitana di Cagliari Massimo Zedda, il Sindaco di Settimo Gigi Puddu, la Fondazione Sardegna, il Direttore Generale Laore Dottoressa Maria Ibba, i Tecnici Laore,  l’Onorevole Francesco Agus Consigliere regionale e Presidente I Commissione Permanente, l’Assessore dell’Agricoltura di Settimo San Pietro Stefano Atzori, l’Assessora alla Cultura di Settimo San Pietro Elisabetta Milia, il Presidente della Pro Loco di Settimo San Pietro Osvaldo Pisu, il Vice Presidente Regionale della Coldiretti Efisio Perra, Slow Food con Raimondo Mandis, Slow Wine con Claudia Pinna, Giuseppe Carrus di Gambero Rosso, Gilberto Arru di Vinibuoni d’Italia, Tiziana Cossu dell’A.I.S., Giulio Pani di FIS Sardegna e il Dottor Ferruccio Deiana enologo e produttore. Modera la  Dottoressa Maura Pibiri.

ore 13.00: Concluso il convegno le Cantine Ferruccio Deiana offriranno ai partecipanti l’aperitivo a base di Malvasia. Sarà inoltre possibile visitare le Cantine.

ore 13.00: Pranzo presso i “magasinusu” del centro storico di Settimo San Pietro con prodotti tipici locali.

ore 17.00: Chiusura dei “magasinusu”.

ore 17.30: Spettacolo per bambini con la Compagnia Teatrale “Is Maschereddas” presso Casa Dessy.

ore 18.30: Presentazione dei rarissimi filmati storici inediti su Cagliari dei primi anni del ‘900, del collezionista Sergio Orani, presso Casa Dessy.
Ringraziamenti e premiazioni agli artisti dell’Associazione La Ruota della Fortuna che durante i tre giorni hanno esposto e realizzato le loro opere.

ore 21.30:  Spettacolo musicale con  Dr. Drer e CRC Posse.

Casa Dessy, Settimo San Pietro, Via Gramsci 79

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*