Home / Eventi / Serdiana: Presentazione del libro “Lo studio restituito agli esclusi” alla Comunità La Collina

Serdiana: Presentazione del libro “Lo studio restituito agli esclusi” alla Comunità La Collina

presentazione-del-libro-lo-studio-restituito-agli-esclusi-comunita-la-collina-serdiana-14-dicembre-2016-parteollaclick

Mercoledì 14 Dicembre 2016

– A Serdiana, alla Comunità La Collina, in occasione degli Incontri Culturali, presentazione del libro “Lo studio restituito agli esclusi – Gli anni della Scuola Popolare di Is Mirrionis” curato da Franco Meloni, Ottavio Olita e Giorgio Seguro (edizioni La Collina 2016); Mercoledì 14 Dicembre 2016 alle ore 19:30.

Nei primi anni Settanta il quartiere Cagliaritano di Is Mirrionis fu il cuore di un’esperienza di solidarietà straordinaria. In quegli anni il quartiere vide infatti l’attività di un’autentica Scuola Popolare, animata da un manipolo di studenti e neolaureati che scelsero di sostenere nell’istruzione tanti lavoratori che partivano da condizioni svantaggiate e li aiutarono a conseguire un titolo di studio che avrebbe offerto loro prospettive migliori di lavoro e di vita. Attingendo alle voci dei protagonisti il nuovo libro pubblicato dalla Collina racconta quegli anni e quell’esperienza. Non con intento nostalgico o celebrativo, semmai come stimolo perché nascano nuove iniziative di promozione e integrazione sociale rivolte ai tanti neoesclusi d’oggi.

Con i curatori: Franco Meloni, Ottavio Olita e Giorgio Seguro.

Saranno presenti all’incontro molti ex lavoratori studenti e molti ex docenti che condivisero la straordinaria esperienza della Scuola.

In chiusura un breve concerto alla chitarra classica di Fernando Codonesu, seguito da un rinfresco.

Incontro culturale organizzato dalla Comunità La Collina in collaborazione con l’Associazione di Volontariato ONLUS “Oltre le Sbarre” e la Fondazione di Sardegna.

Comunità La Collina, Località “S’Otta”, Serdiana, Tel: 070 743 923 – 070 742 430

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*