Home / Donori / Donori: “Maria di Eltili”, Performance Teatrale in collaborazione con “Il Crogiulo” all’Ex Monteganatico

Donori: “Maria di Eltili”, Performance Teatrale in collaborazione con “Il Crogiulo” all’Ex Monteganatico

Locandina Maria di Eltili - Donori - 13 Dicembre 2014 - ParteollaClick

Sabato 13 Dicembre 2014

– A Donori, nei locali dell’Ex Montegrantico di Via Vittorio Emanuele 80, Sabato 13 Dicembre 2014 alle ore 19, va in scena lo spettacolo “Maria di Eltili”,  tratto da un testo di Bepi Vigna, prodotto da “Il Crogiuolo”, dove Rita Atzeri e Alessandro Muroni, al pianoforte, raccontano la vita di questo affascinante personaggio femminile in un emozionante melologo, un concerto in cui parole e musica dialogano per coinvolgere il pubblico in una vicenda che mescola storia e leggenda popolare.

La storia narrata in Maria di Eltili (basata su alcune fonti storiche) è quella di una bambina rapita dai pirati saraceni sulle coste della Sardegna. Il suo percorso è raccontato come un itinerario iniziatico. Maria viene fatta schiava e venduta come prostituta, ma poi diviene la favorita del sultano, conosce l’amore e la ricchezza. Quando in vecchiaia riesce a ritornare nella sua terra dapprima è emarginata, considerata una strega, ma poi si trova ad ereditare i beni di un intero paese. Dopo la sua morte la sua immagine assurge a una dimensione quasi sacra, dato che una sua vesticciola viene venerata come la reliquia di una santa.

Musiche e canzoni di Alessandro Muroni.

Illustrazione articolo di Stefania Costa.

Manifestazione organizzata e promossa dal Comune di Donori attraverso l’Assessorato alla Cultura.

Ingresso Libero!

Ex Montegranatico, Donori, Via Vittorio Emanuele 80

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*