Home / Donori / Donori: “Facciamo finta che… chistu è Peppinu”, musica, parole e immagini per Peppino Impastato

Donori: “Facciamo finta che… chistu è Peppinu”, musica, parole e immagini per Peppino Impastato

Domenica 21 Ottobre 2018

– A Donori, nel locali dell’ Ex Montegranatico, Domenica 21 Ottobre 2018 alle ore 18:30, presenta e invita tutti a “Facciamo finta che… chistu è Peppinu”, musica, parole e immagini per Peppino Impastato con Gerardo Ferrara e Tonino Macis.

Dalla irriverente, sarcastica e geniale scelta di un brano “normalizzante e rassicurante”, sigla di Onda Pazza sulle frequenze antimafiose di Radio Aut, inizia un percorso intorno alla figura di Peppino Impastato a 40 anni dal suo massacro.

Lo spettacolo prende spunto dal libro “Un giullare contro la mafia” di cui vengono proiettate alcune tavole a fumetti e si evolve in un percorso musicale declinato da Gerardo Ferrara (voce e percussioni) e dal Maestro Tonino Macis (chitarra e mandoloncello) in cui si incrociano i brani d’autore e quelli della musica popolare “innestati” in un contesto di attualità e di impegno civile.

Dalle canzoni del Collettivo Musicale Peppino Impastato a quelle di Pino Daniele, Pippo Pollina, Masaniello, Ivano Fossati, Tonino Zurlo, Fabrizio De Andrè, Rocco Scotellaro, Enzo Jannacci, Massimo Troisi e infine di Giorgio Gaber… che profetico e disarmante, cantava…

 

Se fossi Dio
vedrei dall’alto come una macchia nera
una specie di paura che forse è peggio della guerra
sono i soprusi, le estorsioni i rapimenti
è la camorra.
E’ l’impero degli invisibili avvoltoi
dei pescecani che non si sazian mai
sempre presenti, sempre più potenti, sempre più schifosi
è l’impero dei mafiosi.

Il lavoro è impreziosito dalle letture di testi di Pippo Fava e Giancarlo Siani, dalla citazione di testi e brani di Rosa Balistreri e da una testimonianza video su Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato di Cinisi, realizzata da Salvatore Bandinu dell’Associazione Antimafia Peppino Impastato di Cagliari.

“Facciamo finta che…. chistu è Peppinu” è una produzione Street Books, Miele Amaro il Circolo dei Lettori di Cagliari e RadioBrada.

Ex Montegranatico, Donori, Via Vittorio Emanuele 80

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*