Home / Dolianova / Dolianova: Radici Romaniche… Alla scoperta delle origini del Romanico tra una pedalata e un calice di vino

Dolianova: Radici Romaniche… Alla scoperta delle origini del Romanico tra una pedalata e un calice di vino

Sabato 2 Febbraio 2019

– Il Comune di Dolianova in collaborazione con Viva Cagliari Tour organizzano e invitano tutti all’escusione in bici a pedelata assistita intitolata “Radici Romaniche… Alla scoperta delle origini del Romanico tra una pedalata e un calice di vino”, che si terrà Sabato 2 Febbraio 2019 con appuntamento alle ore 9 a Sestu pressola Chiesa di San Gemiliano. Quota di partecipazione 30 € (bambini fino ai 7 anni gratis).

Partenza: mattina ore 9.

Punto d’incontro: San Gemiliano Sestu.

Distanza: 20 km circa.

Difficoltà: turistico.

Durata: tre ore e mezzo.

La quota include: escursione con guida turistica regolarmente iscritta al registro regionale, noleggio bici a pedalata assistita, noleggio seggiolini per bambini fino a 7 anni, degustazione di 3 calici di vino e prodotti tipici presso la Cantina Audarya, Serdiana.

La quota non include: pranzo e tutto ciò non specificato

“Radici Romaniche… Alla scoperta delle origini del Romanico tra una pedalata e un calice di vino”.

Radici come origini, del Romanico, della storia, radici come legame con il territorio, radici come parte granitica dei nostri vigneti.

Luoghi di culto sì ma prima ancora opere d’arte. Le chiese romaniche rappresentano al meglio i paesaggi storici, artistici e culturali che la nostra isola ha conosciuto nel corso degli ultimi duemila anni. Attorno a questi edifici si è svolta parte della vita sociale, economica e politica delle comunità.

L’escursione prevede la scoperta di alcune delle basiliche romaniche più belle della Sardegna. Si partirà dalla Chiesa di San Gemiliano di Sestu, pedalando fino alla Chiesa di Santa Maria di Sibiola di Serdiana, nel territorio di un antico villaggio medievale e, attraversando le dolci colline, tra ulivi e vigneti, si proseguirà fino a Dolianova, dove si visiterà la Cattedrale di San Pantaleo. Dopo la visita, ci sarà una gustosa tappa nelle Cantine di Audarya, dove si potranno degustare alcuni dei vini della cantina accompagnati dai prodotti tipici del territorio.

 

Le radici della cultura sono amare, ma i frutti sono dolci. (Aristotele)

È richiesta la prenotazione entro le ore 12 del primo febbraio al numero 349 236 8081 (whatsapp, sms telefono) o per e-mail all’indirizzo info@vivacagliaritour.com dove si dovrà indicare il numero e nome dei partecipanti e riferimento telefonico. Il pagamento della quota verrà ultimato nel punto d’incontro.
Si consiglia un abbigliamento a strati, scarpe sportive o comunque comode, macchina fotografica. Posti limitati

Parrocchia di San Pantaleo, Piazza San Pantaleo 8, Dolianova

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*