Domenica 15 Dicembre 2013 ha fatto tappa a Dolianova la manifestazione Girolio d’Italia, organizzata dall‘Associazione Nazionale Città dell’Olio che dal 20 Settembre fino al 21 Dicembre ha promosso, in 15 località Italiane di diverse regioni, un viaggio nel gusto e nelle produzioni tipiche locali.
Protagonista della manifestazione “l’oro giallo” del Parteolla e per l’occasione frantoi aperti e tanti visitatori alla Copar, Frantoio Cannavera, Frantoio Perra, Fattorie Loddo e all’Oleificio Locci.
Nella piazza centrale la grande vetrina di produzioni agroalimentari, artigianato artistico e il mercato di Campagna Amica curato dalla Coldiretti.
La manifestazione promossa dal Comune di Dolianova, dall’Unione dei Comuni e del Basso Campidano, dalla Regione Sardegna, dalla Provincia di Cagliari, dall’Agenzia Laore, dall’ARST e dalle associazioni locali, ha coinvolto tutto il paese dalla mattina alla sera attraverso visite guidate, analisi sensoriali ed assaggi, degustazione di olio appena estratto in abbinamento a pane, formaggi e vini locali, ma anche attraverso concerti e spettacoli dal vivo.
In concomitanza con il Girolio d’Italia, grande festa per i 10 anni del Museo della tradizione olearea della Sardegna “Sa Moli de su Notariu”, ricavato in un’antica cisterna Romana.
Tutti entusiasti di come si è svolto il Girolio d’Italia 2013 a Dolianova, come testimoniato nelle numerose fotografie che ParteollaClick ha realizzato per voi.
Foto Davide Pes e Salvatorangelo Piredda