A due anni dalla rievocazione del culto di San Giovanni Battista a Dolianova, nella via che dal centro urbano conduce al complesso nuragico di “Santu Juanni“, Sabato 22 giugno 2019 è stato inaugurato il percorso dei “Misteri della luce”, disseminato di opere scultoree in pietra arenaria realizzate dagli artisti locali Osvaldo Boi, Ettore Cossu, Roberto Piano e Giorgio Vargiu.
Il Cammino Religioso dei “Misteri della luce” nasce grazie al lavoro della Congregazione di San Giovanni Battista per far riscoprire la devozione a “Santu Juanni”, conciliando la fede alla cultura nel sito nuragico di San Giovanni, costituito da cinque torri circondate da un villaggio abitato in epoca romana e frequentato come luogo di culto dopo che sopra il nuraghe è stata costruita una chiesa a lui dedicata.
Una devozione antichissima a Dolianova, come testimoniato dalle iconografie di San Giovanni presenti negli affreschi del 1300 all’interno della Cattedrale di San Pantaleo, che dal 2017 riprende vita con due giorni di festa a ridosso della ricorrenza della Natività di San Giovanni Battista del 24 Giugno.
San Giovanni Battista occupa nella Chiesa un posto particolarissimo perché la sua missione era quella di preparare “un popolo ben disposto” per Gesù Cristo. È l’unico santo che è festeggiato non solo nel giorno della morte, ma anche in quello della nascita.
Le nostre tradizioni sono davvero molto solide!
Foto Salvatorangelo Piredda