Home / Dolianova / Dolianova: Festa della Beata Vergine Assunta 2019 nella Parrocchia di San Pantaleo

Dolianova: Festa della Beata Vergine Assunta 2019 nella Parrocchia di San Pantaleo

10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15 e 22 Agosto 2019

– A Dolianova, nella Parrocchia di San Pantaleo, Festa della Beata Vergine Assunta 2019; Sabato 10, Domenica 11, Lunedì 12, Martedì 13, Mercoledì 14, Giovedì 15 e 22 Agosto 2019.

L’Antica Cattedrale di San Pantaleo posta nel cuore del Parteolla è certamente uno dei monumenti più belli del sud Sardegna che testimoniano la fede secolare del popolo sardo. Tra le tradizioni  legate alla Cattedrale spicca la festa della Madonna Assunta, così cara alla devozione degli abitanti dell’antico Villaggio di San Pantaleo che essi stessi vollero edificare nel XVII secolo una piccola Chiesa dedicata proprio alla Madonna. Tale tradizione si caratterizza per il culto della “dormitio Mariae”, forse giunto in Sardegna per influsso dei bizantini.

Dolianova si prepara anche quest’anno a rinnovare il suo voto di fede e la sua devozione alla Beata Vergine celebrando la sua festa con spirito rinnovato, così da riscoprire, valorizzare e tramandare le tradizioni ricevute dai padri.

Sabato mattina, 10 Agosto, le donne della Parrocchia compiranno il rito della vestizione dell’antico simulacro della Vergine Dormiente che, posti sulla lettiga dorata circondata da angeli, a mezzogiorno sarà esposto in mezzo alla Cattedrale per la venerazione da parte dei fedeli.

Durante il Triduo di preparazione, nei giorni 12 e 13 Agosto, ogni sera  in San Pantaleo alle ore 18:30 sarà recitato il Santo Rosario accompagnato dal canto delle litanie. Alle ore 19 sarà celebrata la Santa Messa con meditazione e la preghiera alla Beata Vergine Assunta. Domenica 11 Agosto invece dalle ore 21:30 alle ore 22:30 ci sarà la veglia di preghiera.

Mercoledì 14 la festa entrerà nel cuore delle sue celebrazioni. Giorno della Vigilia che prevede alle ore 18:30 il Canto dei Primi Vespri e alle ore 19.00 la Messa Solenne in Cattedrale. Al termine, così come prevede l’antico rituale della festa, ripristinato in questi ultimi anni, prenderà il via la Processione per le vie del centro storico della Parrocchia accompagnando l’immagine della Dormiente fino alla Chiesetta a Lei dedicata. Giovedì 15 Agosto, “Mes’austu”, Giorno della Solennità, nella Chiesa di Santa Maria le Messe del mattino alle ore 8 e alle ore 10:30. La sera, alle ore 20, la Santa Messa e alle ore 21 ancora una volta i fedeli si stringeranno intorno al Simulacro della Madonna Dormiente accompagnando con la Processione fiaccolata il suo rientro fino alla Cattedrale di San Pantaleo.

Per anni l’antico simulacro non era stato più esposto per la festa. In questi ultimi anni i parrocchiani hanno potuto riscoprire la bellezza di questa immagine  secolare, vivendo il fascino dei riti che ruotano intorno ad essa e riscoprendo ancora una volta il forte valore dell’identità Cristiana di questa comunità che vuole vedere conivolti sempre più tutti i parrocchiani nel riscoprire e vivere insieme quelle belle tradizioni che rischiavano di scomparire, ma che continuano a restare in vita e riacquistano intensità, significato e bellezza.

Sabato 10 Agosto

al mattino: Solenne vestizione della Madonna Dormiente in Cattedrale.

ore 12.00: Ora Media e preghiera dell’Angelus in Cattedrale.

Domenica 11 Agosto – Triduo di Preparazione

ore  7.30: Santa Messa in Cattedrale.

ore 10.00: Santa Messa in Cattedrale.

dalle ore 21.30 alle ore 22.30: Veglia di preghiera.

Lunedì 12 Agosto – Triduo di Preparazione

ore 18.30: Santo Rosario meditato e il canto delle litanie in Cattedrale.

ore 19.00: Santa Messa e meditazione in Cattedrale.

Martedì 13 Agosto – Triduo di Preparazione

ore 18.30: Santo Rosario meditato e il canto delle litanie in Cattedrale.

ore 19.00: Santa Messa e meditazione in Cattedrale.

Mercoledì 14 Agosto – Vigilia della Solennità

ore 18.30: Canto dei Primi Vespri in Cattedrale.

ore 19.00: Santa Messa Solenne in Cattedrale.

ore 20.00: Processione dalla Cattedrale alla Chiesa di Santa Maria con la Madonna Dormiente, percorrendo il seguente itinerario;  Piazza San Pantaleo, Via Piovella, Piazza Mercato, Via Dei Pisani, Via Santa Maria. Segue serata di festa nel Sagrato di Santa Maria.

Giovedì 15 Agosto – Assunzione della Beata Vergine Maria

ore  8.00: Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria.

ore 10.30: Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria.

ore 20.00: Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria.

ore 21.00: Processione fiaccolata con la Madonna Dormiente dalla Chiesa di Santa Maria alla Cattedrale di San Pantaleo, percorrendo il seguente itinerario; Via Santa Maria, Corso Repubblica, Via Vescovado, Piazza San Pantaleo.

Giovedì 22 Agosto – Festa della Beata Vergine Regina

ore 19.00: Santa Messa in Cattedrale e conclusione della festa.

Coloro che volessero contribuire alla preparazione della Festa della Beata Vergine Assunta, potranno deporre qualche offerta nella cassetta a muro posta asinistra della porta laterale della Cattdrale di San Pantaleo.

Parrocchia di San Pantaleo, Piazza San Pantaleo 8, Dolianova

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*