Home / Donori / Donori: Reading letterario del libro LEGGENDE SARDE AL CHIARO DI LUNA di e con Tonino Oppes

Donori: Reading letterario del libro LEGGENDE SARDE AL CHIARO DI LUNA di e con Tonino Oppes

Sabato 10 Ottobre 2020

– A Donori, nel locali dell’Ex Montegranatico in Via Vittorio Emanuele 80, in occasione del salotto culturale, Sabato 10 Ottobre 2020 alle ore 19:00, si terrà il reading letterario del libro LEGGENDE SARDE AL CHIARO DI LUNA di e con Tonino Oppes. Un testo per tutte le età, ma pensato soprattutto per i più piccoli, con racconti provenienti da diversi luoghi della Sardegna come la leggenda intitolata LA CHIESA DEL BANDITO SOLITARIO, la favola tramandata sino ad oggi sulla fondazione della Chiesa di Sa Defenza di Donori e la nascita del culto della Madonna della Difesa.

 

Le leggende in Sardegna, come le fiabe, sono figlie della luna e del fuoco. I vecchi, nelle notti d’estate, “a lughe o luxi de luna”, e nelle sere d’inverno, “acanta a sa ziminera”, circondati da piccoli e grandi, iniziavano a raccontare… Che atmosfera fantastica!
Ancora oggi, quelle storie di paura e di magia rappresentano una componente viva del patrimonio culturale sardo: fanno parte, a pieno titolo, del tesoro narrativo che va tutelato se non si vogliono perdere pagine significative del nostro passato. “Paristòrias e contos de foghile” sono giunti fino a noi grazie alla comunità del racconto, ed è un dovere di tutti salvarli dall’oblio per custodirli come bene prezioso da consegnare ai più giovani. Prima che il silenzio inghiotta tutti i ricordi.
Per tutte le età.

L’evento si terrà nel rispetto delle norme anti COVID-19 con posti limitati e su prenotazione telefonando al numero della biblioteca 070 981376, il lunedì e giovedì dalle 15:00 alle 19:00 e mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 13:30, o tramite SMS o Whatsapp al 340 779 3551.

Manifestazione organizzata e promossa da La Fabbrica Illuminata in collaborazione con il Comune di Donori e la Biblioteca Comunale Universo Donori.

Ex Montegranatico, Donori, Via Vittorio Emanuele 80

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*