Home / Foto Eventi / Serdiana: Foto Festa di Santa Maria di Sibiola e San Raffaele Arcangelo 2014

Serdiana: Foto Festa di Santa Maria di Sibiola e San Raffaele Arcangelo 2014

Festa di Santa Maria di Sibiola e San Raffaele Arcangelo 2014 - Serdiana - 8 Settembre 2014 - ParteollaClick

I giorni 6, 7, 8 e 9 Settembre 2014 si sono tenuti i Festeggiamenti in onore di Santa Maria di Sibiola e San Raffaele Arcangelo 2014 a Serdiana. La festa è stata organizzata dal Comitato Santa Maria di Sibiola con il patrocinio del Comune di Serdiana.

Il pellegrinaggio in onore della Santa pare sia nato durante la peste dell’anno 1648, esattamente in concomitanza del pellegrinaggio di Sant’Efisio. I malati venivano portati a Sibiola in quarantena e i deceduti venivano deposti nell’area circostante.

I festeggiamenti sono soliti iniziare la sera del 7 Settembre con i preparativi per la processione del simulacro della Santa dalla chiesa patronale fino alla Chiesetta di Santa Maria di Sibiola. Accompagnata dalla Banda Musicale di Dolianova, dalle Launeddas, la Confraternita, il Gruppo Folk Sibiola Serdiana, i Cavalieri e i numerosi fedeli, la Santa è giunta in tarda serata alla Chiesetta di Santa Maria di Sibiola per la benedizione. Durante la notte, come da tradizione, la Sagra della Pecora con lo straordinario accompagnamento musicale della nota Maria Luisa Congiu.

Festa di Santa Maria di Sibiola e San Raffaele Arcangelo 2014 - Serdiana - 8 Settembre 2014 - ParteollaClick

Il giorno successivo, la mattina, secondo la tradizione, si è svolta la processione attraverso i campi con il fine di scongiurare le avversità atmosferiche e proteggere il raccolto. In pomeriggio, dopo la Santa Messa nella Chiesetta di Santa Maria di Sibiola, il simulacro della Santa è stato adagiato sul cocchio per la processione verso il paese. Il cocchio trainato dai buoi è stato accompagnato al ritorno dagli stessi e dalle Traccas con la presenza dei Gruppi Folkloristici di Serdiana, Dolianova, Settimo San Pietro, Serri e Sinnai. La Santa è stata accolta a Serdiana con una spettacolare cascata di fuoco e lo spettacolo pirotecnico della ditta Contini Angela Maria.

La festa si è conclusa il giorno 9 Settembre con la processione lungo le vie del paese con i simulacri di Santa Maria di Sibiola e San Raffaele Arcangelo. ParteollaClick ha partecipato ai festeggiamenti per raccontare, tramite un album fotografico, i momenti suggestivi della processione in onore di Santa Maria di Sibiola e San Raffaele Arcangelo. (Roberta Mura)

 

Foto Salvatorangelo Piredda

Share Button

Roberta Mura

Roberta Mura

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*