Home / Donori / Donori: Foto Festa di Nostra Signora della Difesa 2014

Donori: Foto Festa di Nostra Signora della Difesa 2014

Festa di Nostra Signora della Difesa 2014 - Donori - 13, 14 e 15 Settembre 2014 - ParteollaClick

La Festa di Nostra Signora della  Difesa 2014 si è svolta a Donori come ogni anno durante la settimana della terza Domenica del mese di Settembre, nei giorni dal 17 al 22  e infine il 28 Settembre 2014.

La festa religiosa è una tradizione importante per i Donoresi che ogni anno partecipano con dedizione ai preparativi, addobbando le strade per rendere spettacolare il passaggio della Santa, in ogni vicinato, dove le persone collaborano per questo speciale fine comune. I primi giorni, i preparativi religiosi precedenti ai festeggiamenti nella Chiesa di San Giorgio Vescovo, in seguito, finalmente l’atteso viaggio della Santa attraverso le vie del paese. Poggiata su di un carro trainato da buoi abbelliti con decori per l’occasione, la statua della Madonna della Difesa è stata accompagnata alla Chiesetta Campestre di Sa Defenza dal Gruppo Folk Parrocchiale San Giorgio Donori, diverse persone che hanno indossato l’abito tradizionale Sardo per l’occasione, i numerosi fedeli, le launeddas di Sandro Frau con il suo gruppo e la fisarmonica di Massimo Atzori. Lungo un tappeto di petali delle diverse varietà di fiori, l’aroma delle piante e i diversi tendaggi bianchi e azzurri che decoravano le vie della processione, la Santa è giunta all’interno della Chiesa Campestre di Sa Defenza. Numerosi i fedeli che attendevano di sfiorare la magnifica statua, che poi si sono riuniti all’esterno della chiesa per assistere allo spettacolo pirotecnico organizzato dalla ditta Magic Stars di Pabillonis.

Festa di Nostra Signora della Difesa 2014 - Donori - 13, 14 e 15 Settembre 2014 - ParteollaClick

Tanto spettacolare, è stata anche la processione di rientro verso la Chiesa di San Giorgio Vescovo. Partita dalla Chiesa Campestre dopo il tramonto, la Santa è stata accompagnata dagli stessi gruppi presenti durante la prima Processione e anche dal Gruppo Folk Santa Lucia di Barrali, Gruppo Folk Sant’Amadu di Gesico, Is Massaius di Sant’Isidoro Soleminis, e i Fucilieri di Ballao. La statua della Madonna, circondata da lumi sul carro su cui poggiava, pareva un faro luminoso e brillante nella notte che restava sospeso e procedeva lungo il suo cammino. Una vista suggestiva, ricca nella sua semplicità, che ha incantato le diverse persone che hanno assistito alla processione.

Quest’anno, durante i festeggiamenti civili, la Piazza dei Caduti era gremita di persone per la speciale presenza dei Tazenda che si sono esibiti per la gioia dei paesani, attirando anche svariate persone da tutta la Sardegna. Una giornata speciale, quindi, per il paese di Donori, che ha visto numerosa la partecipazione anche all’evento Wedding Dream in Piazza San Giorgio Vescovo e l’esibizione del cabarettista Nicola Cancedda.

Seguono gli scatti di queste splendide giornate di festa, realizzati da ParteollaClick.

 

Foto Salvatorangelo Piredda

Share Button

Roberta Mura

Roberta Mura

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*