Home / Donori / Donori: Foto Dodicesima Edizione della Sagra Maistus et Maistas, arti e mestieri in piazza

Donori: Foto Dodicesima Edizione della Sagra Maistus et Maistas, arti e mestieri in piazza

005 Dodicesima Edizione Maistus et Maistas - Donori - 20 Giugno 2015 - ParteollaClick

La popolare Sagra Maistus e Maistas, Arti e Mestieri in piazza, è giunta alla dodicesima edizione e si è svolta, come da tradizione, nella piazza centrale, Piazza ai Caduti, a Donori, in data 20 Giugno 2015.

Mentre in piazza gli artigiani preparavano le loro esposizioni di prodotti locali, il Gruppo Folk Parrocchiale “San Giorgio Donori” ha inaugurato l’evento sfilando lungo le vie del paese insieme alle “Fruste Del Campidano” di Monserrato, il Gruppo Folk “Santa Vittoria” di Serri e il Gruppo Folk “Kellarious” di Selargius.

037 Dodicesima Edizione Maistus et Maistas - Donori - 20 Giugno 2015 - ParteollaClick 048 Dodicesima Edizione Maistus et Maistas - Donori - 20 Giugno 2015 - ParteollaClick

Una serata interessante che ha svelato al pubblico gli antichi mestieri, valorizzando il nostro immenso patrimonio di tradizioni Sarde. Dalla ferratura del cavallo alla tosatura della pecora, i cosiddetti “Maistus”, hanno intrattenuto e coinvolto paesani e visitatori. La lavorazione dei cestini, le seggiole, la gioielleria sarda e i coltelli: diverse sono state le “porte aperte” dei piccoli nidi dei nostri artigiani, i “Maistus et Maistas”.

Anche il senso del gusto non è rimasto escluso: la degustazione del formaggio era imperdibile.

018 Dodicesima Edizione Maistus et Maistas - Donori - 20 Giugno 2015 - ParteollaClickDurante la serata si sono esibiti i Gruppi Folk: “San Giorgio Donori”, “Kellarius Selargius”, “Santa Vittoria Serri” e le “Fruste Del Campidano” di Monserrato.

Anche il Gruppo Etnos ha animato la sagra con balli e Musica Tradizionale Sarda.

Il team di ParteollaClick era presente alla manifestazione e ha realizzato un reportage dei momenti più significativi della serata.

Valorizzare il nostro immenso patrimonio è importante e la Sagra Maistus et Maistas riesce ogni anno a coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, tramandando le nostre tradizioni in modo eccellente.

109 Dodicesima Edizione Maistus et Maistas - Donori - 20 Giugno 2015 - ParteollaClick

Si ringraziano: la Parrocchia San Giorgio Vescovo, il Comune di Donori AVD Donori, produttori locali e il Gruppo Folk Parrocchiale San Giorgio Donori.
(Roberta Mura)

 

Foto Salvatorangelo Piredda

Share Button

Roberta Mura

Roberta Mura

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*