Home / Donori / Donori: 6ª edizione di “Donori TerrAccogliente”

Donori: 6ª edizione di “Donori TerrAccogliente”

6ª edizione di Donori TerrAccogliente - Donori - 7, 8 e 9 Ottobre 2022 - ParteollaClick

Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre 20122

– Il Comune di Donori, in collaborazione con l’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, organizza e invita tutti a Donori per la 6ª edizione di “Donori TerrAccogliente” itinerari culturali e del gusto tra vigne e case di terra, che si terrà Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre 2022.

Programma e mappa 6ª edizione di Donori TerrAccogliente – Donori – 7, 8 e 9 Ottobre 2022

Venerdì 7 Ottobre

ore 19.00: Nel Sagrato della Chiesa di San Giorgio Vescovo, al termine della Santa Messa, esibizione del Coro Cantores Mundi diretto dal Maestro Boris Smocovich.

Sabato 8 Ottobre

ore 15.00: Nel Campo sportivo Comunale, “V Trofeo Donori TerrAccogliente”, gara di mountain bike a cura di Donori Bike Team.

ore 17.00: Nell’Ex Montegranatico, conferenza “Il Turismo del vino” con tecnici ed esperti del settore.

ore 17.00: Nella Piazza Don Pietro Aresu, “Da Socrate a Cramsci, da Monet a Van Gogh”, passeggiata culturale al parco letterario.

ore 17.00: Inaugurazione delle mostre.

ore 20.30: In Piazza Italia, serata musicale e karaoke a cura di Mike Meloni e i giovani della Consulta Giovanile di Donori.

ore 23.30: fine eventi della giornata.

Domenica 9 Ottobre

ore 7.00: Nella Zona PIP, partenza di “Donori Cammina”, la 3ªedizione della camminata per le campagne e vigne di Donori con visita guidata alla Ex Miniera S’Ortu Becciu e laboratorio apistico per i più piccoli a cura di Tiziana Desogus, con la collaborazione delle associazione Aerobic Club e Donori Bike Team.

ore 10.00: Inaugurazione mostra mercato.

ore 10.00: Nel Parco Dottor Follesa, costruzione forno in ladiri a cura di Filippo Loche.

ore 10.30: Nella Piazza Don Pietro Aresu, “Da Socrate a Cramsci, da Monet a Van Gogh”, passeggiata culturale al parco letterario.

ore 10.30: Nel Forno Sociale, in Piazza ai Caduti, dimostrazione della preparazione e cottura del pane tradizionale a cura del Gruppo Folk San Giorgio Donori.

ore 11.00: In Piazza Italia, esibizione giovanissimi ballerini della Asd Mambo Dance.

ore 12.30: In Piazza Italia, degustazione piatti tipici locali a cura della Pro Loco Donori.

ore 15.00: Nel Forno Sociale, in Piazza ai Caduti, dimostrazione della preparazione e cottura del pane tradizionale a cura del Gruppo Folk San Giorgio Donori.

ore 15.30: In Piazza ai Caduti, lezione di abilità di gioco ciclismo con i giovani atleti della Scuola di MTB di Donori.

ore 16.30: Nell’Ex Montegranatico, laboratorio del gusto sulla lavorazione e preparazione del gattò di mandorle a cura di Maria Grazia Spada.

ore 17.00: Nella Piazza Don Pietro Aresu, “Da Socrate a Cramsci, da Monet a Van Gogh”, passeggiata culturale al parco letterario.

ore 18.00: Esibizione itinerante del Coro Polifonico Sa Defenza di Donori e del Coro Santu Asili e Monti di San Basilio diretti dal Maestro Massimo Atzori.

ore 20.30: In Piazza Italia, canti e balli della tradizione sarda con Luigi Cordeddu (organetto) e Giuseppe Pintus (chitarra e voce).

ore 24.00: Fine della manifestazione.

Mostre, monumenti e degustazioni:

Negli orari liberi dalle funzioni religiose, Don Fabrizio Pibiri accompagnerà i visitatori alla scoperta della tesori della Chiesa di San Giorgio Vescovo del XVI secolo.

I visitatori potranno degustare i vini e i prodotti del territorio negli stand dei produttori collocati lungo le vie del centro ascoltando musica tradizionale sarda dal vivo con Mattia Melis (voce) e Cristian Spada (organetto).

Nella Casa Comunale, mostra d’arte di Pasquale Basciu.

Nell’Ex Montegranatico e nell’ Ex Municipio, mostra d’arte di Chicco Corda, lavori di ricamo di Annamaria Mura, cestini in vimini di Sandra Pes, mostra d’arte di Maria Assunta Suergiu, Bruna Tocco e Patrizia Martis, mostra della Collezione “Gino Corda” con i minerali della miniera S’Ortu Becciu di Donori.

Nel Centro di Aggregazione Sociale, esposizione dei modellini di case in ladiri di Filippo Loche.

Donori

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*