Home / Dolianova / Dolianova: WAN XING in concerto per la prima volta in Sardegna

Dolianova: WAN XING in concerto per la prima volta in Sardegna

Sabato 2 Febbraio 2019

– A Dolianova, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Statale in Viale Europa 5, Street Books invita tutti al concerto della celebre musicista di Honk Kong WAN XING, con musiche di tradizione zheng e contemporanee eseguite con il guzheng, l’antico strumento musicale cinese a corde. Il concerto prevede inoltre l’esibizione dell’arpista italo svizzero Raoul Moretti.

 

Il guzheng, è uno strumento musicale tradizionale cinese. Lo strumento, fa parte della famiglia delle cetre. Il modello attualmente più diffuso è dotato di 21 corde, ma esistono zheng anche a 16, 18 e a 25 corde. Questa cetra veniva originariamente utilizzata nelle orchestre che suonavano alla corte imperiale, mentre risale solo al XIX secolo il suo ampio sviluppo solistico. Si suona con l’utilizzo di quattro plettri, o meglio unghie artificiali applicate alla mano destra, con il quale si pizzicano le corde, mentre la sinistra, tradizionalmente, viene utilizzata per premere le corde stesse ed ottenere note di diverso timbro ed altezza. Dalla metà del XX secolo la tecnica esecutiva è stata però modificata: la mano sinistra, per esempio, può pizzicare le corde, come la destra. Inoltre si è codificato un ricco repertorio solistico per zheng, derivato dal repertorio di altri strumenti, da brani composti ex-novo per la cetra e da brani antichi tipici delle diverse scuole regionali di zheng.

Ingrasso gratuito, da non perdere!

Manifestazione organizzata e promossa dal Comune di Dolianova e Street Books in collaborazione con il Festival Arpe del Mondo.

Istituto Comprensivo Statale,Viale Europa 5, Dolianova

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*