Home / Dolianova / Dolianova: Teatro sotto le stelle con lo spettacolo “Setterane e tutti i gradi di un passaggio” a San Pantaleo

Dolianova: Teatro sotto le stelle con lo spettacolo “Setterane e tutti i gradi di un passaggio” a San Pantaleo

Lunedì 31 Agosto 2020

– A Dolianova, nel Sagrato di San Pantaleo, Lunedì 31 Agosto 2020 alle ore 22,una serata di teatro sotto le stelle con con lo spettacolo multidisciplinare di e con Alessio Ninu intitolato “Setterane e tutti i gradi di un passaggio”.

Si tratta di progetto “emotivo/performativo”.

Uno spettacolo definito “unico nel suo genere”, “toccante… straordinario”.

“Setterane e tutti i gradi di un passaggio” è uno spettacolo multidisciplinare (musica/cinema/canto/danza/recitazione) che include la pittura: Alessio Ninu (musiche, soggetto, testi, regia, disegno luci, costumi, scenografie, coreografie), realizza, mentre canta e si muove sulla scena, un quadro in diretta ispirato da un’astrazione del momento. Lo spettacolo è anche (e per questo “inchioda gli spettatori”; La Repubblica) multisensoriale: cromoterapia (la location prescelta viene illuminata cromoterapicamente per innescare stati d’animo); vengono rilasciate delle essenze naturali profumate per mezzo di diffusori dislocati tra il pubblico (diversi aromi per stimolare particolari sensazioni); la musica (pianoforte, violino, percussioni dal vivo) viene eseguita continuamente, senza interruzione, apparendo un unico lunghissimo brano, una colonna sonora, che scandisce temi e stati d’animo del racconto.

Sinossi: un evento drammatico spezza la spensieratezza di due giovani. Lei lascia questo mondo, lui sopravvive. E scopre di essere in grado di rinascere e vivere 24 volte ricordando incredibili ricorsi tra le sue vite, eventi che si ripetono secondo il contesto delle varie epoche. Tutto inizia nel 977 d.C.: un vento leggero porta Setterane dal mare. Setterane può dividersi tra il mondo reale ed un altro mondo parallelo e contrario che si raggiunge passando per il mare; Setterane, in questo mondo “altro”, semina ciò che di buono ha portato dalla vita reale. Lascerà un mondo puro, un archivio di colori, profumi, dolori necessari e speranza.

Partecipanti: Alessio Ninu, Chiara Maccioni (narratrice), Luca Cogoni (pianista), Alessio De Vita (violinista), Alessandro Atzori (percussionista), Eleonora Alice Ninu (performer), Enrico Piredda (chitarraista) che farà parte del progetto ma non nel corso della messa in scena degli spettacoli dove è prevista una sua partecipazione all’interno del video.

Ufficio stampa: Claudia Mameli.

Supervisione delle riprese video: Ottavio Nieddu e Marco Loi.

Responsabile tecnico e lighting director: Pier Sini.

Assistente alla regia luci: Lucia Katiuscia Usai.

Responsabile, Supervisore e tecnico del suono: Stefano Casti.

Tecnico del suono (ad Orune): Sebastiano Vacca.

Parrocchia di San Pantaleo, Piazza San Pantaleo 8, Dolianova

 

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*