Home / Dolianova / Dolianova: Foto Presentazione del libro “Curare è prendersi Cura” di Franco Mandelli

Dolianova: Foto Presentazione del libro “Curare è prendersi Cura” di Franco Mandelli

Curare è prendersi Cura di Franco Mandelli - Dolianova - 13 Ottobre 2014 - ParteollaClick

Lunedì 13 Ottobre 2014 si è svolta, presso la Sala Riunioni Jù delle Cantine di Dolianova, la presentazione del nuovo libro del Professor Franco Mandelli “Curare è prendersi cura”; evento organizzato dall’AIL, l’Associazione Italiana contro le leucemie linfomi e mieloma “sezione Antonella Olla”, dalle Cantine di Dolianova e dal Molino Secci di Senorbì.

Da sottolineare che a Cagliari nel Presidio Ospedaliero A. Businco, unico Centro Specializzato di riferimento Regionale per le patologie neoplastiche è presente al suo interno l’Unita Operativa Complessa di Ematologia e CTMO diretta in modo eccellente dal Direttore Dottor Emanuele Angelucci che con tutta l’equipe di medici, infermieri, biologi, tecnici di laboratorio, personale di supporto e i volontari dell’AIL curano e si prendono cura del paziente ematologico in modo olistico.

L’Amministrazione Comunale di Dolianova è stata molto orgogliosa di aver ricevuto nel proprio paese una personalità così illustre nel campo della ricerca e della medicina sia Italiana che internazionale. Uno dei padri dell’ematologia in Italia, colui che ha dedicato la sua vita per curare e prendersi cura dei pazienti con malattie ematologiche.

La location che è stata scelta è quella di una delle più grandi attività produttive del Parteolla, da tanti anni impegnata a sostenere le iniziative benefiche dell’AIL.

La platea è stata partecipe ed ha seguito con grande attenzione la conferenza.

Professor Mandelli celebre ematologo si è commosso ricordando la storia di una sua giovane paziente.

Il Professore ha trattato diversi degli argomenti contenuti nel suo libro; dal ruolo dei medici all’importantissimo ruolo degli infermieri e dei volontari, della lotta contro il fumo, dell’importanza nell’evitare che i pazienti accusino dolore, dei tagli della sanità, delle cure alternative e dell’importanza dell’assistenza domiciliare.

Personalmente sono molto soddisfatta di aver conosciuto un medico ma soprattutto un uomo così straordinario. (Renata Mura Vice Sindaco Comune di Dolianova)

 

Foto Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*