Home / Dolianova / Dolianova: Foto Festa della Virgo Fidelis 2015, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, nella Chiesa di San Biagio

Dolianova: Foto Festa della Virgo Fidelis 2015, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, nella Chiesa di San Biagio

001 Festa della Virgo Fidelis 2015 - Dolianova, Chiesa San Biagio - 21 Novembre 2015 - ParteollaClick

Sabato 21 novembre 2015 nella Parrocchia di San Biagio in Dolianova si è celebrata la Festa Liturgica in onore della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, e la commemorazione del 74° Anniversario della Battaglia di Culqualber, con la celebrazione di una Santa Messa Solenne.

Alla Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal nuovo Parroco della Parrocchia di San Biagio Don Salvatore Brughitta e concelebrata dal Vice Parroco della Parrocchia di San Pantaleo Don Mario Pili, hanno preso parte il Capitano dei Carabinieri della Compagnia di Dolianova Gabriele Porta e tutto il Corpo dei Carabinieri del Parteolla, l’Associazione Nazionale dei Carabinieri in Congedo di Dolianova, i Sindaci dei comuni del Parteolla e altre Autorità Civili e Militari di Dolianova.

045 Festa della Virgo Fidelis 2015 - Dolianova, Chiesa San Biagio - 21 Novembre 2015 - ParteollaClick

La Solennità è stata animata dal Coro Polifonico “San Biagio” di Dolianova, diretto dal Maestro Lucia Porceddu e accompagnato dal Maestro Simone Brau all’organo.

Bisogna ricordare che il titolo di Virgo Fidelis risale al secolo XI° o XII° ed esprime in tutto significato la vita di Maria e la Sua Missione di Madre e Corredentrice del genere umano affidatele da Dio. Il merito maggiore della diffusione e dell’affermazione del culto della “Vergine Fedele”, è della “Benemerita e Fedelissima” Arma dei Carabinieri d’Italia.
Nell’Arma il culto alla “Virgo Fidelis” iniziò subito dopo il Secondo Conflitto Mondiale, per iniziativa di S. E. Monsigonr Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone. L’8 Dicembre 1949 Sua Santità Pio XII° accolse l’istanza di S. E. Monsignor Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, che proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”e fissò la celebrazione della festa il 21 Novembre, ricorrenza della Battaglia di “Culqualber”.

All’inizio della Santa Messa il Sacerdote ha ricordato a tutti i presenti l’eroica Battaglia di “Culqualber”, evento bellico tra Italiani e Britannici del 1941, così come lo ha ribadito il Capitano alla fine della Celebrazione.

022 Festa della Virgo Fidelis 2015 - Dolianova, Chiesa San Biagio - 21 Novembre 2015 - ParteollaClick

La festa si è conclusa con la lettura della Preghiera del Carabiniere, seguita dalla donazione del quadro con l’icona della Virgo Fidelis da parte di tutta la Compagnia dei Carabinieri di Dolianova alla Parrocchia di San Biagio e con il canto, da parte del Coro, dell’Inno alla Virgo Fidelis, che ha suscitato in tutti grande commozione.

050 Festa della Virgo Fidelis 2015 - Dolianova, Chiesa San Biagio - 21 Novembre 2015 - ParteollaClick

ParteollaClick era presente alla Celebrazione Eucaristica e ha immortalato i momenti più suggestivi della Festa della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri. (Alessandro Farci)

 

Foto Salvatorangelo Piredda

Share Button

Alessandro Farci

Alessandro Farci

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*