Home / Dolianova / Dolianova: Festa in Onore di San Giorgio Martire 2019

Dolianova: Festa in Onore di San Giorgio Martire 2019

8, 9 e 10 Giugno 2019

– A Dolianova, il Comitato di San Giorgio Martire organizza e invita tutti ai Festeggiamenti in Onore di San Giorgio Martire 2019; Sabato 8, Domenica 9 e Lunedì 10 Maggio 2019.

Sabato 8 Giugno – Vigilia di Pentecoste

ore 19.00: Solenne canto dei Primi Vespri nella Cattedrale.

ore 21.30: Solenne Veglia e Santa Messa della vigilia in Cattedrale.

Domenica 9 Giugno – Solennità di Pentecoste

ore  7.30: Santa Messa in Cattedrale.

ore  8.30: Ritrovo presso il Sagrato della Chiesa di San Giorgio in montagna dei partecipanti per la corsa/camminata non competitiva “ECOCORSA SAN GIORGIO” (strada rimboschimento). Per maggiori informazioni e per le iscrizioni, rivolgersi presso la Cartolibreria Fantalibri a Dolianova o consultando la Pagina Facebook “ECOCORSA SAN GIORGIO”.

ore 10.00: Santa Messa Solenne in Cattedrale.

ore 11.00: Processione di San Giorgio Martire partendo dalla Cattedrale, percorrrendo Via Piovella, Corso Repubblica, Piazza Mercato,Via Mazzini, Via Trieste e arrivo in via Lussu nei pressi della COPAR.

ore 11.30: Partenza di San Giorgio, per la Chiesa di montagna.

ore 12.00: Arrivo di San Giorgio nella Chiesa di montagna.

ore 13.30: Pranzo comunitario nel Parco della Chiesa. Ticket pranzo 10 €, acquistabile presso la Cartolibreria Fantalibri di Silvia Ledda a Dolianova in Via Roma 7 (menù: malloreddus alla campidanese, pecora in capotto, salsiccia arrosto, pane, formaggio, olive, bibite, vino e acqua).

ore 16:00: Inizio SERATA DANZANTE in montagna, con balli liscio, di gruppo e della tradizione sarda in compagnia di Danilo Serra e Max Soddu.

ore 17.00: TORNEO AMATORIALE DE “SA MURRA” SENIOR E JUNIOR. Quota iscrizione, 20 € a coppia. Verranno premiate le prime tre coppie classificate. Per le iscrizioni rivolgersi presso la Cartolibreria Fantalibri di Silvia Ledda a Dolianova in Via Roma 7. A seguire, GARA DE MUTTETUS.

ore 18.00: “BALLU’E PRATZA” in montagna con Bruno e Asael Camedda, Gianmichele Lai e Max Soddu. Animazione per bambini a cura degli animatori dell’Oratorio San Pantaleo che proporranno giochi antichi e la gara con i “cuaddus de canna” per tutti i bambini presenti.

Lunedì 10 – Festa di San Giorgio Martire

ore 10.30: Acccoglienza bambini dell’Oratorio San Pantaleo, in montagna.

ore 11.00: Processione e benedizione dei campi in località San Giorgio.

ore 11.30: Santa Messa e Predica nella Chiesa di montagna.

ore 12.00: Balli nel Sagrato della Chiesa di San Giorgio.

ore 13.00: Pranzo al sacco nel Parco della Chiesa di San Giorgio.

ore 16.00: Musica, balli tradizionali e di gruppo in compagnia di Bruno e Asale Camedda.

ore 20.00: Partenza di San Giorgio dalla Chiesa di montagna.

ore 20.30: Processione per le vie del paese e rientro di San Giorgio in Cattedrale, accompagnato dalla Confraternita del Santo Rosario, dai Cavalieri, dai Gruppi Folk, da Suonatori di Launeddas  dell’“Associazione Culturale Cuncordia a Launeddas”e da tutta la comunità. Partenza da Via Lussu presso la COPAR. Itinerario; Via Lussu, Via Trieste, Via Mazzini, Piazza Mercato, Corso Repubblica, Via Vescovado, Cattedrale di San Pantaleo.
I Cavalieri che intendono partecipare alla Processione di San Gorgio Martire possono iscriversi chimando Antonio Locci al numero 334 140 2608. Ad essi, si raccomandano la documentazione del cavallo e del fantino (rigorosamente vestito in costume sardo) e di tenere attegiamenti consoni durante la processione nel rispetto dell’evento religioso.
Al termine della Processione, nel Sagrato della Cattedrale, spettacolo pirotecnico della Ditta Piano Egidio di Dolianova. Successivamente, esibizione dei gruppi folk e balli per tutti in compagnia di Bruno e Asale Camedda.

Ed inoltre: l’1, il 2, il 9 e il 10 Giugno, presso il Montegranatico, sarà possibile visitare la mostra fotografica intitolata LA TRADIZIONE DELLA FESTA DI SAN GIORGIO LUNGO I DECENNI.

ATRUS ANNUS!!! Vi aspettiamo numerosi! Don Mario e il Comitato.

Chiesa Campestre di San Giorgio Martire, Dolianova, Località San Giorgio

 

Salvatorangelo Piredda

Share Button

Salvatorangelo Piredda

Salvatorangelo Piredda

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*